24 ore in Val d’Orcia posson bastare
Le visite “mordi e fuggi” non fanno per tutti e certo, se se ne avesse la possibilità, chi non preferirebbe avere tutto il tempo del mondo per esplorare un posto bellissimo come la Val d’Orcia? Eppure la zona sud della Toscana è talmente incantevole e ricca di tesori naturali, storici, artistici ed enogastronomici che persino 24 ore sono sufficienti per tornare a casa soddisfatti e pieni di cose da raccontare.
Dopotutto, basterebbe fare un giro per le celebri colline della valle, uno degli scorci d’Italia più famosi nel mondo e da qualche anno Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, per regalarsi un’intera giornata di pace, tranquillità e paesaggi mozzafiato. Tuttavia, se pensate – e come darvi torto? – che non sia possibile trovarsi in Val d’Orcia e non visitare almeno qualcuno dei suoi fiabeschi borghi medievali, non scoraggiatevi, armati di un itinerario ben ponderato avrete la possibilità di girare la valle in 24 ore senza alcun problema!
Cosa vedere in una sola giornata in Val d’Orcia? Il nostro itinerario
Un’idea interessante se avete soltanto 24 ore a disposizione può essere seguire per questo vostro breve viaggio la via Francigena, ovvero la strada percorsa nei secoli scorsa durante i pellegrinaggi verso Roma. Come prima sosta non si può non scegliere Siena, probabilmente la città più famosa di questa bellissima area. Un giro per Piazza del Campo per ammirare gli storici edifici che ospita sarà sufficiente per farvi respirare a pieni polmoni l’aria del rinascimento.
Seconda tappa potrebbe essere la pittoresca Montalcino, patria di uno dei vini italiani più apprezzati nel mondo: il Brunello. Qui, oltre ad una visita ad una delle tante e caratteristiche enoteche della città per comprare qualche bottiglia di Brunello per ricordare anche nei sapori la vostra giornata in Val d’Orcia, è d’obbligo passare dall’antica Rocca da cui osservare l’intera Val d’Orcia in tutta la sua bellezza. Se avete un’oretta libera, mentre lasciate Montalcino potreste fermarvi ad ammirare la maestosità dell’abbazia romanica di Sant’Antimo.
Nel vostro tour dei borghi e le città più affascinanti della Val d’Orcia vi consigliamo di trovare un po’ di tempo anche per Pienza, la “città ideale” del Rinascimento. È il razionale e preciso progetto urbanistico ciò che ha reso famosa la cittadina nel mondo, assieme alle caratteristiche viette che in un attimo vi trasporteranno in un’epoca lontana.
Prenota il tuo soggiorno in Val d’Orcia presso il Podere San Giuseppe Radicofani
E dopo 24 ore in Val d’Orcia dove soggiornare? A Radicofani, un altro borgo che vi ruberà il cuore, c’è un podere antico totalmente ristrutturato e dotato di ogni comfort, il posto perfetto, insomma, per riposarvi dopo l’intensa giornata passata tra alcuni dei più incredibili tesori della Toscana.
Stiamo parlando del Podere San Giuseppe Radicofani, una struttura in cui potersi rilassare in una delle bellissime stanze messe a disposizione dei clienti oppure nella spa interna da cui si gode di un’incredibile vista della Val d’Orcia. Se invece avete ancora un po’ d’energia, potrete farvi una nuotata nella splendida piscina o raggiungere la cittadina e i suoi tipici ristorantini e cenare con i migliori piatti della tradizione.
Contattateci per prenotare il vostro soggiorno!